Filosofia

+ apri la galleria immagini

Tradizione, ricerca, innovazione

Su queste tre parole è stata costruita la storia, del Formificio Milanese Team, nato nel 1967 e da allora non solo fornitore, ma PARTNER tecnologico delle più importanti realtà calzaturiere a livello internazionale, attualmente sono oltre 25 i paesi dove vengono esportate le forme del FMT.

 

Progettazione - Modelleria - CAD/CAM - La forma è un utensile, perché non utilizzarla al meglio?

Il FMT è riuscito a mixare perfettamente la tradizione con le nuove tecnologie, tutti i modelli sono gestiti sia fisicamente sia in formato digitale, e possono essere richiesti dai Clienti per la costruzione dello stampo, la progettazione della tomaia i componenti ed in fine per gestire l’automazione, passo obbligato nel futuro prossimo.  Questo permette di accorciare molto i tempi di progettazione,  lo stesso file è utilizzato dallo stampista evitando che la forma debba essere nuovamente digitalizzata. In un’era dove tutti sono connessi 24 ore al giorno, dove in ogni stanza c’è un PC, il FMT è un esempio significativo di quanto sia importante annullare le distanze; senza l’utilizzo di filiali o agenti il FMT esporta il 70% della propria produzione. L’interazione tra il Designer, il Calzaturificio, il Formificio e la produzione di calzature non è mai stata efficiente come ora, occorre saper utilizzare le procedure e i sistemi a nostro servizio.

 

Produzione - L’utilizzo della forma in plastica

Per far funzionare un ciclo i componenti devono connettersi, il FMT oltre a proporre forme così dette “tradizionali” per il montaggio della tomaia, produce forme altamente Tecnologiche per sistemi automatizzati e per l’iniezione della suola diretta su tomaia con forme in plastica.  Interamente prodotta in Italia presso la sede di Novi Ligure, la produzione è suddivisa in tre parti fondamentali:

La procedura di produzione cambia per ogni tipologia e ogni sistema utilizza macchine dedicate per garantire la buona riuscita del progetto.